The legend of Zelda-The Minish Cup:la verità

*questo post è un rifacimento (molto)poco fedele di un mia vecchia recensione sull'ultimo titolo per GbA della Saga Zeldiana, andato perduto in circostanze massoniche(il post, non il gioco).



L'assuefazione ormai dilagante per certi tipi di cose, messaggi subliminali, simboli visivi e auditivi, parole e neologismi dalla dubbia etimologia, non ci consente certe volte di capire il vero significato delle cose che ci stanno intorno.
Per fortuna vostra, ci sono io.
Secondo voi, potrebbe mai nascondersi dietro a un innocente videogioco, un ritratto inquietante e propagandistico di una delle più grandi piaghe della storia, l'ebraismo moderno?no?
Invece si, deficienti.
E io lo dimostrerò.

Chi sono i protagonisti di questo videogioco(a parte ovviamente i soliti Link e Zelda)?
Sono i cosidetti Minish, "creature minuscole che milioni di anni fa, quando la Terra era avvolta dalle tenebre, scesero dal cielo e diedero ad un uomo una spada sacra che fu in grado di liberare il mondo dalle tenebre.sono un popolo pacifico che aiuterà link nella sua avventura", come ci dice wikipedia.

"A long, long time ago, when the world was on the verge of being swallowed by shadow...The tiny Picori appeared from the sky, bringing the hero of men a sword and a golden light..."



I Minish dunque sono una sorta di razza prometeica, separata dal resto degli uomini, venuta al mondo direttamente dai cieli per liberarlo dal male.
Un razza eletta dunque.
Andiamo nel dettaglio.
I Minish, chiamati dal resto della popolazione(Hylian) Picori, si dividono in tre tipi:i Mountain Picori, i minish montani, i Forest Picori, i minish silvani, e i Town Picori, i minish urbani.
Invisi dal resto della popolazione, che li ricorda comunque in una festa chiamata "Picori festival", i Minish si sono dispersi in diverse località assumendo caratteristiche proprie, vivendo in delle sorte di ghetti chiusi al resto della gente.
Addirittura i Minish sono invisibili agli adulti, e possono essere visti solo dai bambini.
Altra particolarità dei Minish, sono famosi per essere i creatori delle "Kinstone", delle "pietre mistiche" rosse, oro, blu e verdi che se fuse tra loro in particolari condizioni possono portare il possessore alla eterna felicità.
Ricapitolando dunque, i Minish sono:

-Un popolo eletto, privilegiato, di diretta ispirazione celeste;
-Vivono separati dal resto della popolazione, e tra loro stessi sono divisi in tante comunità sparse in giro per la terra;
-Sono conosciuti come commercianti di pietre preziose, da loro stessi inventate;

Vi ricorda qualcosa?
Un popolo eletto, superiore agli altri ma costretto a vivere segregato, specializzato nella lavorazione di pietre preziose:non ci sono dubbi, sono gli Ebrei.
Tutte le caratteristiche precipue giudee sono presenti nei Minish, dalla diaspora, i sottotipi rappresentano le tribù isrealiane sparse per il mondo, alla ancestrale superiorità sulle altre razze.
Ma proseguiamo, per chi ancora non è convinto.
Andiamo a vedere la trama di questo videogioco:


"In questa avventura, il protagonista, Link, dovrà partire alla ricerca di 4 elementi da forgiare in una spada sacra, in modo da far tornare normale la Principessa Zelda, pietrificata dal perfido Vaati. Link inoltre verra accompagnato da Egeyo, un cappello verde, che, oltre a litigare con Link, gli permetterà di rimpicciorirsi in modo da poter esplorare il magico mondo dei Minish. Per riuscire a forgiare la spada sacra, Link dovrà farsi aiutare da molti amici Minish, che gli daranno informazioni utili e lo aiuteranno nel tragitto."(fonte Wikipedia).

Focalizziamo l'attenzione su Egeyo:un cappello verde, sempre litigioso e astioso, che permette all'Hylian Link di entrare in contatto con i Minish...Egeyo, come si scoprirà poi, non è altri che Ezlo, un antico e potentissimo mago Minish entrato in conflitto con un suo allievo, Vaati appunto(il "perfido" villain del videogioco).


Perchè un cappello?
La trama ufficiale(palesemente influenzata dal fatto che parte dal punto di vista di Egeyo/Ezlo) parla di una maledizione da parte di Vaati...in realtà Ezlo si trasforma in "cappello" con riferimento al fatto di "entrare in testa" a Link.
Ma perchè Ezlo si trasforma?
Ovviamente se si fosse presentato da Minish sarebbe stato inviso agli occhi del prode cavaliere Hylian, Ezlo invece, che anche nella sua seconda natura continua a schernire le altre genti, applica un lavaggio del cervello al protagonista(Egeyo ha il ruolo che nella saga Zeldiana hanno personaggi come Navi, ovvero il compagno/consigliere dell'eroe) trasformandosi in forma "visibile".
Possiamo ritrovare questo meccanismo nel passaggio talmudico "Iore Dea" dove è scritto: 
"Se un ebreo può ingannarli (gli idolatri) fingendo di essere un adoratore di stelle, gli è permesso farlo."
Ezlo/Egeyo è quindi un grande mago Minish, che per combattere il nemico, Vaati, suo "allievo" ed ex-minish(così come il Cristianesimo è allievo dell'ebraismo), si tramuta in forma visibile per soggiogare e chiedere l'aiuto degli stessi essere inferiori e riprendere il proprio potere.
La spada sacra tanto agognata da Ezlo e dai Minish probabilmente non è altro che un riferimento all'arca dell'alleanza, reliquia massima dell'Ebraismo andata distrutta o perduta durante l'ultima distruzione del tempio di Salomone.

Concentriamoci ora su Vaati, il nemico, il cattivo del videogioco.


In questo caso il nome di chiara origine finnica o comunque nordica è palese.
Vaati, il pallido ceruleo antagonista non è altro che la rappresentazione dei popoli ariani del freddo iperboreo, antagonisti secondo la mitologia misterica nazista, della razza ebraica.
La sfida finale del videogioco, ovviamente, vedrà Link vincitore su Vaati.
Costante dei boss finali della saga è la trasformazione del nemico in diverse forme, e qui troviamo il riferimento più evidente di tutti:le tre forme di Vaati sono infatti Vaati reborn(Vaati rinato, resuscitato), Vaati transfigured(Vaati trasfigurato) e infine Wrath Vaati(L'ira di Vaati).
Non credo servano commenti ulteriori.
Anche in questo combattimento finale Link, nell'ennesimo riferimento, deve trasformarsi in Minish per entrare letteralmente dentro Vaati e distruggerlo.


Non credo che una tale mole di "coincidenze" possa essere casuale e tacciata di "complottismo", è solo l'ennesima dimostrazione che in tutti i mass-media, a partire dalla televisione e il cinema, sono presenti una quantità di simboli facenti parte di un linguaggio occulto.
Per fortuna vostra ci siamo noi ad avvisarvi.
Attenti quindi la prossima volta che accendete la consolle.
Pensate di stare usando Sonic?no, è Ariel Sharon!


 

Commenti

  1. Ecco perchè Sonic è sparito dalla circolazione e non se ne sente più parlare... è in qualche bunker segreto a Tel Aviv!

    RispondiElimina

Posta un commento